Prodotti biologici importati, il caso del Belgio

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Prodotti biologici importati, il caso del Belgio




da Christophe » 16/11/09, 12:35

Peccato: il Belgio importa l'80% del "biologico" venduto

L'offerta di prodotti biologici è insufficiente in Belgio rispetto alla domanda, il che significa che quasi l'80% dei prodotti biologici viene importato. Come spiega BelRTL, questa è una sciocchezza ecologica.

Rivista - Scienza e salute 8:29

Non è perché un prodotto proveniente da agricoltura biologica è necessariamente locale e viceversa. Quindi, quando trovi un prodotto biologico in un negozio, può provenire da molto lontano: doveva essere inviato in Belgio, che inquina. Il nostro paese importa circa l'80% dei prodotti biologici venduti per soddisfare la domanda sempre crescente, che è quindi una sciocchezza ecologica.

La mancanza di strutture è alla radice della carenza

Tuttavia, sempre più agricoltori vogliono passare al biologico. Ma le strutture sono insufficienti: non abbastanza esperti per formare questi nuovi agricoltori biologici, nessuna catena di distribuzione strutturata.

Le norme agricole europee sono incoerenti

Anche le norme agricole (principalmente europee) non tengono conto dei produttori biologici, ad esempio costringono i produttori di carne a effettuare determinati vaccini sugli animali, mentre i produttori biologici rifiutano di usare droghe, e che i loro animali non sono suscettibili di contrarre malattie grazie a un cibo più naturale.

L'agricoltura biologica richiede un'azione

Il settore richiede diverse cose per ridurre le incoerenze causate dal sistema attuale.

- Rafforzare le organizzazioni esistenti affinché fungano da centri di competenza
- Sviluppare ulteriormente la ricerca nel settore biologico
- Sviluppare strutture di distribuzione
- Coordinamento tra i diversi attori politici (regioni), in particolare nei confronti dell'Europa

La regione vallona ha incluso nella sua dichiarazione di politica regionale lo sviluppo dell'agricoltura biologica e il rafforzamento del settore.


Fonte
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 16/11/09, 12:52

Sì, ma non so se in Francia non siamo al 90%.

E poiché la grande moda è soprattutto esotica. , ad esempio per fare ananas o altri.

Oltre a produrre intensamente il grano, influisce sui premi, il settore biologico non ha alcun diritto.

ma penso che siamo più come un paradosso.

Ah sentito qualche tempo fa,
Che cosa ci sarebbe 30000 / giorno di fame nel mondo, non abbastanza veloce da dare troppa bocca per nutrirsi e inoltre vive troppo vecchio.
a + claude
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 17/11/09, 09:12

E poi per l'intensivo usiamo molti prodotti chimici (diserbanti, fungicidi, insetticidi) che aumentano l'economia della chimica, ibridi F1 e OGM che aumentano quello delle aziende produttrici di sementi e catturano i produttori che non possono ripiantare direttamente il frutto della loro produzione ...
Inoltre, è sufficiente che gli ambientalisti intervengano in un campo affinché la polizia intervenga immediatamente.
Ok, mi dirai che è normale dato che sono assassini di cereali : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 17/11/09, 09:31

Sì, stavo solo parlando del complesso, diciamo di lobby politico.
Perché se aggiungiamo tutto.
Possiamo mettere tutto ciò che è macchina agricola, olio, giustizia (deve essere trascinato di fronte)
Poiché inoltre non sono stati messi a fuoco, il know-how è sottile.
Se almeno l'idea viene esportata, : Lol: porterà in valuta, ma poiché siamo il centro del mondo lo manteniamo per le nostre campagne.
: Cry:
a + claude
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 17/11/09, 21:08

È meglio partecipare a un AMAP. L'agricoltore si impegna a produrre biologico e si acquista la sua produzione pagando in anticipo in modo da non essere obbligato a fare crediti.

Mangiamo locale e mangiamo frutta e verdura di stagione.
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 18/11/09, 06:33

Sì, è vero che non è una cattiva idea.
Ora preferisco, ancor più locale, il mio giardino :P .
a + claude
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 18/11/09, 12:28

clasou ha scritto:Sì, ma non so se in Francia non siamo al 90%. [...]
No, è più dal 50 al 60% ... Ho letto un articolo di recente ma non riesco a trovarlo.


Se pensi che nel 1991 la Francia abbia prodotto il 60% della produzione biologica europea ... :?
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 18/11/09, 12:53

Sì, è vero non è la prima volta che siamo pionieri e poi scendiamo in classifica.
desidero dopo una ricerca in ....
ma questo è il frutto, quindi forse incorpora o esclude altre cose.
a + claude
Francia: viene importato il 60% di frutta e verdura biologica

Secondo l'ultimo studio presentato dall'Agenzia per il biologico e condotto da AND-I, il consumo biologico è aumentato del 25% nel 2008 con un fatturato che ha raggiunto i 2,6 miliardi di euro. D'ora in poi, la quota di mercato dei prodotti biologici ha raggiunto l'1,7% del mercato alimentare. Ad oggi il 42% dei prodotti biologici è venduto nei supermercati Per quanto riguarda l'ortofrutta, le vendite al dettaglio ammontano a 451 milioni di euro, in crescita del 22% rispetto al 2007, e quasi la metà delle vendite avviene nei negozi biologici (214 milioni di euro) e 110 milioni di euro nella vendita diretta. Se nei settori lattiero-caseario e delle carni le importazioni biologiche sono pressoché inesistenti, per frutta e verdura il tasso di importazione raggiunge il 60%. Per quanto riguarda le colture ortofrutticole biologiche, le aree di ortaggi freschi sono aumentate del 14,2% e nel 2008 rappresentavano il 2,2% delle aree orticole francesi. La Bretagna è all'avanguardia con quasi un quarto delle superfici certificate. Per la frutta biologica rappresentano il 5,8% delle aree frutticole esagonali con 10 ha (+ 954%) in un contesto di calo della produzione frutticola nazionale (-13,5%). Il Rodano-Alpi domina.

Fonte : www.fldhebdo.fr
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 118