PM230 econometrico: note sul funzionamento

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

PM230 econometrico: note sul funzionamento




da Christophe » 12/02/07, 10:00

Una cosa da sapere sul PM231 https://www.econologie.com/shop/wattmetr ... -p-20.html per tutti coloro che lo hanno già acquistato o che hanno intenzione di acquistarlo presto:

Se non lo si utilizza per un lungo periodo (ovvero non è collegato a una presa dalla quale non è collegato alcun dispositivo), rimuovere le 2 batterie di memoria per prolungarne la durata della vita.

Se hai trovato altre cose che gli utenti dovrebbero sapere, condividile su questo argomento.
Dernière édition par Christophe il 14 / 02 / 15, 00: 20, 2 modificato una volta.
0 x
dspix
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 13/02/07, 12:26




da dspix » 13/02/07, 12:31

Ciao...

Buongiorno,

Un collega di lavoro mi ha prestato il suo PM230 che ha acquistato su questo sito ...

Dopo vari test piuttosto curiosi a casa, ho fatto test più approfonditi nel mio lavoro ...

La conclusione è chiara: questo dispositivo non può misurare correttamente la bassa potenza su dispositivi con cos phi <1.

Pertanto, se un trasformatore di 600 VA collegato al vuoto fornisce I = 320 mA e cos phi = 0,28 per una potenza visualizzata di 19 W,

Un trasformatore di 30 VA sempre vuoto, mi dà un cos phi di 1 per una corrente di 100mA e quindi visualizza una potenza di 23W ...

Quest'ultima misurazione è falsa ... il dispositivo non riesce a misurare il cos phi in bassa corrente.

Stessa osservazione con tubi fluorescenti, ad esempio, che se usati con reattori ferromagnetici, hanno una corrente molto sfasata. il cos phi passa da 0,5 a 0,6 e talvolta meno.

Es: una lampada da 11 W può consumare una corrente di 0,17 A ... La potenza non sarà di 39 W, come ho letto sul post di forum correlato al test di questo dispositivo.

Ma da 230 * 0,17 * 0,47 = 18 W ... Siamo quindi molto lontani dai valori visualizzati sul tuo forum... (0,47 è il cos phi della lampada testato)



Infine, altri test effettuati a casa:

Il PC con l'alimentazione ATX è fermo, è collegato solo il filtro di rete (carico capacitivo). Il PM mi dice 30 mA (che non è necessario) ma mi dice anche una potenza di 6 W totalmente falsa ... con un cos phi di 1 ... Ora, un carico capacitivo genera un cos phi che confina con 0 ...

Lo stesso test con solo il trasformatore dello scanner per vuoto da 15 VA indica una potenza di 12 W.

E collegando sia il trasformatore (carico induttivo) che il filtro (carico capacitivo) mi trovo con una potenza misurata di 0 W ... quindi al di sotto della soglia di misurazione del dispositivo.

La spiegazione è semplice, collegando un carico induttivo in parallelo con un carico capacitivo, le correnti si compensano reciprocamente (ritardo di fase e avanzamento). E infine, la corrente risultante è più debole con un cos phi migliore.

Se le 2 misurazioni indicassero effettivamente una potenza, avrei dovuto avere 12W + 6W o 18W ... (le potenze attive sono cumulative).

Con un carico puramente resistivo (resistenza al carbonio) di 10kohm, il PM misura una potenza di 5 W, il che è giusto perché il cos phi in una resistenza è in realtà 1.
0 x
ThierrySan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 406
iscrizione: 08/01/07, 11:43
Località: South West




da ThierrySan » 13/02/07, 12:53

Il PC con l'alimentazione ATX è fermo, è collegato solo il filtro di rete (carico capacitivo). Il PM mi dice 30 mA (che non è necessario) ma mi dice anche una potenza di 6 W totalmente falsa ... con un cos phi di 1 ... Ora, un carico capacitivo genera un cos phi che confina con 0 ...


Un carico capacitivo genera un cos phi che confina con 0?! o 1?!
0 x
dspix
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 13/02/07, 12:26




da dspix » 13/02/07, 13:36

Il cos phi di 1 è ciò che mostra il PM ...

Il cos phi che rasenta 0, questo è ciò che sta realmente accadendo (sfasamento tra corrente e tensione vicino a pi / 2)
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 13/02/07, 15:30

Osservazioni eccellenti ...
Il PM230 ha alcuni limiti ...
Nessun prodotto è perfetto

Da parte mia ho notato che non poteva misurare consumi molto bassi come quelli di alcune lampade a diodi 220v fornite per 1,3 W ...

Con contro è in grado di misurare i consumi di 3500 W (come quello del mio essiccatore :il male: , quali prodotti concorrenti non possono fare ...
Dernière édition par I Citro il 18 / 04 / 07, 15: 53, 1 modificato una volta.
0 x
dspix
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 13/02/07, 12:26




da dspix » 13/02/07, 15:55

Per poter essere altrettanto bravo a basse potenze, il dispositivo dovrebbe avere diversi calibri sulla misurazione corrente ...

Una corrente di 160mA è appena l'1% del fondo scala ...

È una delle regole d'oro della strumentazione ... più il dispositivo di misurazione viene utilizzato in scala reale, migliore è la misurazione ...

Non so se questo sito ha qualche modo di intervenire con il produttore, ma se il dispositivo avesse 2 potenze nominali (1A e 16A) sarebbe già più preciso su correnti basse ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 13/02/07, 18:44

dspix ha scritto:Non so se questo sito ha qualche modo di intervenire con il produttore, ma se il dispositivo avesse 2 potenze nominali (1A e 16A) sarebbe già più preciso su correnti basse ...


Uh ... ovviamente non abbiamo modo ... ma il problema sorge con TUTTI gli econometri, mi sembra che nessuno sia dotato di 2 calibri (o almeno è automatico ma su quelli a meno di 50 € Ne dubito moltissimo ...)

Come ti ho detto via e-mail, il PM non viene venduto come dispositivo di misurazione di precisione da laboratorio (quindi non aspettarti di ottenere le prestazioni di un oscilloscopio o di un Fluke a 800 € ... o più) ma come contatore di energia per un periodo "lungo" e quest'ultima funzione svolge perfettamente.

Aggiungo che tutti i contatori di energia venduti a 35 € o meno non tengono conto del cos phi (per quanto ne sappia), quindi la nostra scelta su questo prodotto ... che ha presentato il miglior rapporto qualità-prezzo.
0 x
CEMOI
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 17/04/07, 08:18




da CEMOI » 17/04/07, 09:11

Buongiorno,
Interessato all'acquisto di questo dispositivo, vorrei comunque verificare che sia maggiore di questo modello che a volte troviamo a Lidl per 10 €.
Le specifiche di questo indicano una precisione di "+/- 5% del valore misurato +/- 10 VA" che non mi sembra terribile (se ho capito bene un'incertezza di +/- 10VA si aggiunge al 'incertezza del +/- 5% del valore misurato quindi se viene misurato un consumo di 10 W, l'incertezza totale è leggermente maggiore di 10 W, cioè dello stesso ordine di grandezza del valore misurato).
Quali sono le specifiche di precisione PM 230? Non ho trovato il manuale per il download su questo sito né sul sito di Brennenstuhl.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 17/04/07, 09:49

Cemoi ha scritto:Quali sono le specifiche di precisione PM 230? Non ho trovato il manuale per il download su questo sito né sul sito di Brennenstuhl.


Penso che tu non abbia un bell'aspetto : Cheesy: i dati in termini di dettagli sono alla fine di questa pagina: Misuratore di potenza PM230 Le istruzioni non danno più.

Penso che il modello Lidl non abbia nulla a che fare con il PM in termini di efficienza (no cos phi, no schedule, no dual schedule ...) ma soprattutto resistenza nel tempo (ho comprato un econometro cinese senza marchio a 27 € che ha misurato per ... 3 settimane e dopo è impazzito ...). Infine, i prodotti brennenstuhl sono tutti garantiti per 2 anni.

Tuttavia, in generale, fare attenzione a non aspettarsi specifiche del multimetro da questo tipo di dispositivo. La loro funzione principale è quella di misurare l'energia su un potere più o meno a lungo termine e non istantaneo.

ps: http://www.voilelec.com/vente/brocante.php questi sono oggetti? Alcuni potrebbero interessarmi. Sto cercando di farmi un laboratorio di casa.
0 x
CEMOI
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 17/04/07, 08:18




da CEMOI » 18/04/07, 15:27

Christophe ha scritto:i dati in termini di dettagli sono alla fine di questa pagina (...) L'avviso non dà più.
Per me questi sono valori di campi di misura, nessun dettaglio.

Penso che il modello Lidl non abbia nulla a che fare con il PM in termini di efficienza (nessun cos phi, nessun programma, nessun programma)
si, guarda bene l '"avviso", ci sono due fasce orarie e viene visualizzato il cos phi.

ma soprattutto nel tempo
In effetti a questo prezzo può essere "rapidamente usa e getta" questa cosa, soprattutto perché né il produttore né il modello sono specificati.

Tuttavia, in generale, fare attenzione a non aspettarsi specifiche del multimetro da questo tipo di dispositivo.

Secondo le informazioni di cui sopra dspix, ho l'impressione che questo dispositivo non sia adatto per una corretta misurazione del consumo di un computer e di uno schermo in standby e di piccoli dispositivi elettronici (caricabatterie iPod, modem, router).

La loro funzione principale è quella di misurare l'energia su un potere più o meno a lungo termine e non istantaneo.

In che modo la misurazione dell'energia a lungo termine sarà meno influenzata da una determinazione errata del cos phi rispetto alla misurazione della potenza istantanea?

Non lo so, devi chiedere al proprietario del sito che non lo sono :|

Mentre passeggiavo sul sito ho trovato questa pagina che dovrebbe interessare i lettori di questo forum, poiché include numerosi risultati delle misurazioni del consumo di elettrodomestici e informazioni sulla considerazione del cos phi da parte dell'EDF.
0 x

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 71