tempo di asciugatura legna da ardere

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 15/02/13, 12:08

"La tradizione di aspettare due anni" corrisponde a legna lunga 1 m, in tronchi corti e nei vostri contenitori un anno è sufficiente.

A proposito, come intende scaricare il contenuto di questi contenitori?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423




da jean.caissepas » 15/02/13, 15:51

Ahmed ha scritto:"La tradizione di aspettare due anni" corrisponde a legna lunga 1 m, in tronchi corti e nei vostri contenitori un anno è sufficiente.


In effetti, il nostro deposito di legna è stato fatto in lunghezza da 1 a 2 in base al diametro (e soprattutto al peso!)

Lo scopo di questa lunghezza è di massimizzare il carico del rimorchio per riportare il legno alla fattoria.

Se l'essiccazione è più longitudinale, piccoli tratti dovrebbero accelerare il tempo di asciugatura, ma non necessariamente quello di "risciacquare" il tannino dal legno per evitare l'ostruzione delle canne fumarie.
0 x
abitudini passato deve cambiare,
perché il futuro non deve morire.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 15/02/13, 22:47

Per quanto riguarda il "risciacquo" del tannino dal legno, è dubbio che la più lunga esposizione alla pioggia cambi molto, dato che la lisciviazione può avvenire solo superficialmente, nonostante l'altissima solubilità dei tannini. in acqua.
In effetti, un tronco può essere paragonato a un fascio di tubi paralleli quasi sigillati insieme.

Non conosco l'impatto della presenza di tannini quando si brucia legna ... :?:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Franx
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 22/09/14, 15:37

Essiccazione del legno




da Franx » 22/09/14, 16:05

Ciao Aisp ,: D
Naturalmente l'essiccazione della legna da ardere dipende da:
> la temperatura ambiente
> umidità ambientale
> l'umidità iniziale del tuo legno
> la superficie a contatto con l'aria
> pressione ambiente.
Ad esempio, alcune segherie utilizzano cassette ad alta pressione per asciugare rapidamente:essiccazione del legno ad Aymonier
Ma dubito che questo processo sia redditizio per la legna da ardere.: Oops:
Hai visto questo studio di ricerca sui principi di essiccazione ? Contiene la formula per il calcolo del livello di umidità.: Idea:
Quindi perché complicare la tua esistenza per determinare con precisione il tempo di asciugatura del tuo legno? Se vuoi ottenere efficienza, ti consiglio il metodo empirico, per influenzare ogni fattore favorevole all'essiccazione. Il prossimo passo è seguire il processo e controllare l'umidità del legno.
A proposito, come si misura la concentrazione d'acqua del legno? pesando? [/ url] 8)
Bonne continuazione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 22/09/14, 18:12

jean.caissepas ha scritto:
con mio padre che riscalda la sua vecchia fattoria con una stufa e un inserto quando diventa più freddo (tre canne fumarie nella casa di adobe che risale a 1890)

Mi ha sempre detto che bisogna lasciare il legno sotto la pioggia e al vento per almeno 2 anni, per "sciacquarlo". La pioggia rimuove il tannino dal legno che intasa le canne fumarie. Il vento lo fa asciugare velocemente e previene la decomposizione dopo la pioggia.


Mio padre faceva il taglialegna (in inverno).

Ogni estate facevo il "lavoretto" del legno!

20 o 30 sono stati bruciati nella stufa e in una stufa.

Abbiamo segato il legno dall'inverno all'estate; restava da essiccare a mucchi; Ne ho diviso una parte (soprattutto per cucinare; e accendo il fornello). Nella stufa abbiamo messo i "ciocchi più grandi" e in particolare tutti i "nodi" che erano troppo duri da spaccare ... perché il fuoco durasse.

Dopo l'essiccazione in una pila, è stato restituito il più rapidamente possibile per asciugare, il più possibile senza che prendesse la pioggia. Era accatastato o sciolto in un fienile aperto ma coperto ... [in realtà, la parte superiore del garage]

Mai sentito parlare di risciacquo del legno!

Occasionalmente avevamo quercia, anche se la maggior parte, era faggio e fascino ... No castagna!

Gli altri legni (a foglia leggera) sono stati snobbati da mio padre, che non dava interesse al pioppo, alla betulla ... Per lui, non era legno!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Essiccazione del legno




da Did67 » 22/09/14, 18:16

Francx ha scritto:
scatole ad alta pressione per asciugare rapidamente :.


Vuoi dire bassa pressione, immagino ??? O depressione ??? In effetti, un liquido evapora molto più velocemente perché non ci sono troppe molecole intorno e lo bombardano ...

D'altra parte, il legno viene trattato mediante iniezione ad alta pressione. Per introdurre il prodotto di trattamento!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 23/09/14, 16:52

Did67 ha scritto:Gli altri legni (a foglia leggera) sono stati snobbati da mio padre, che non dava interesse al pioppo, alla betulla ... Per lui, non era legno!

Come si dice da noi, l'unico legno cattivo è il legno che non abbiamo! Attualmente continuo a fare legna quando ho l'energia, è il nostro unico modo di riscaldare oltre al solare. Mi astengo dal snobbare qualsiasi cosa perché ho decine di acri di foresta, ma nel migliore dei casi ho isolato il mio edificio.
Il risciacquo del legno è consigliato solo per la quercia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Riscaldamento del tempo di asciugatura del legno




da Adriano (ex-nico239) » 23/02/20, 02:03

Ho approfondito questo argomento perché la domanda è abbastanza spesso discussa da destra a sinistra ...

Quando ho iniziato a riscaldare esclusivamente con il legno, non so più chi mi ha dato il consiglio che il modo più efficace per asciugare il legno fosse ... non fare nulla.

O meglio lasciarlo in un cumulo non immagazzinato all'aria aperta e senza protezione (sotto la pioggia e nel vento) circa 24 mesi dopo e bruciarlo come e quando richiesto

È ovvio che questo è stato compreso per un clima "normale" qui, vale a dire non 300 giorni di pioggia all'anno e per una rotazione normale, vale a dire per non lasciarlo in un mucchio di anni e anni.

Per trent'anni ho quindi praticato senza preoccupazioni e con orario di lavoro e soprattutto maneggiamento ridotto al minimo.

I venditori di legno spesso fanno lo stesso altrove e anche il mio: ha appena consegnato 9 metri cubi (per l'inverno del 2021) e questo fa un bel mucchio.

Ha un intero magazzino esterno senza protezione
Le informazioni fornite mi hanno anche detto che la pioggia (in quantità normale) non era affatto un inconveniente per l'essiccazione del legno.

Fino ad ora non mi ero quasi posto la domanda: funzionava la barra del punto.

Ma le discussioni sulla rete sapete di cosa si tratta e il 99% dei consigli sullo stoccaggio del legno è: riparato e asciutto.
Non in particolare il mio modo di fare o anche quello di alcuni miei vicini che si accontentano di un mucchio di cose all'aperto.

Ma hey, il 99% è ancora una buona maggioranza.

Ho trovato in tutto e per tutto un solo articolo che diceva il contrario
https://grindesel.forumactif.fr/t279-bo ... oui-et-non

E un intervento di Chatelot (lo stesso che suppongo qui)
https://forums.futura-sciences.com/habi ... ffage.html

E questo è tutto.

Quindi mi chiedevo per pura curiosità dov'era la verità e se esistesse in quest'area?

Ci sono studi un po 'scientifici e seri per confermare l'uno o l'altro metodo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Riscaldamento del tempo di asciugatura del legno




da GuyGadebois » 23/02/20, 02:25

Personalmente, mi piaci, ma come sai, abbiamo pochi periodi di pioggia lunghi e regolari, e inoltre è molto secco in Alta Provenza.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Riscaldamento del tempo di asciugatura del legno




da Did67 » 23/02/20, 09:02

A casa dei miei genitori (Alsace Bossue; geograficamente è l '"altopiano della Lorena"), ci cucinavamo e riscaldavamo solo a legna (tra l'altro mio padre, d'inverno, faceva il taglialegna - nel lavoro dell'orto. aggiungere legna tra la fienagione e la raccolta!). La tradizione era quella di accatastare la legna in un riparo, esposto al vento: infatti, molti fienili in cui si riparava il materiale, ecc. Avevano una parte non chiusa, che si "riempiva" accatastando 2 o 3 file parallele di legna dopo averla tagliata (alle dimensioni del focolare delle stufe e della stufa - lunga circa 25 cm) e spaccata ...

Alcuni pali, "in fondo", erano una riserva "a lungo termine", ea volte era legno che aveva 10 anni!

Il legno non è mai troppo secco! La qualità della combustione, ed in particolare le emissioni "inquinanti", sono ridotte ...

Due indizi che ti dicono che il legno è troppo bagnato:

- "sibila" per un po 'quando metti un nuovo registro (è il vapore acqueo pressurizzato che viene rilasciato)

- il camino, all'esterno, è avvolto in un alone bluastro e acre ... (il vapore acqueo che emerge da qualsiasi combustione forma solo un piccolo pennacchio che si dissipa quasi istantaneamente) ...

NB: Nelle montagne, il legno è spesso accatastato contro il muro, all'esterno, ma sotto una sporgenza del tetto ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 128