Filosofia: Alcune citazioni a riflettere

dibattiti filosofici e aziende.
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 09/07/12, 18:59

Nicotic (a cui desideriamo un cordiale benvenuto) ha detto:

Se crediamo in Dio, siamo sottomessi, giusto?


Direi: tutto è una questione di come siamo dotati di libero arbitrio!
Obbedisci a Dio: si! È ancora una delle personalità più prestigiose disponibili al momento.
Sottomettersi ad alcuni sporchi manipolatori che brandiscono Corano, Talmud, Bibbia ecc. A cui obbedire: mille volte no!

Noterai inoltre che il Corano, anche se non è la parte superiore della cima ... cosa ... pagine 600?
I commenti del Corano, fonti di molti guai in questo mondo, ammontano a 1 milioni di pagine, a quanto pare.

La PNL ci insegna a dire da certe affermazioni "chi lo dice?" Una volta che hai la risposta e puoi determinare i motivi e gli interessi del dichiarante, puoi fare una scelta ed eventualmente combattere contro i suoi argomenti mettendola aggiornato. (E possibilmente liberare il piccolo truffatore che ripete il principio)

Ora, i 10 principi di base: "non ucciderai, non ruberai, ecc ..." (in sintesi: non cagherai :D è abbastanza bello e accettabile, giusto? :D
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Nicotic
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 08/07/12, 20:28




da Nicotic » 09/07/12, 20:26

Sì, a proposito, dovrei fare una presentazione o qualcosa del genere come nuovo bambino?

Quello che volevo dire è che accettando che un onnisciente sta guidando il mondo e facendo ciò che vuole, e poi dicendo che uno deve rispettare i suoi principi.
È questo l'invio!
Sono ateo, sì, è vero e penso che il mondo dovrebbe evolvere verso un pensiero libero! Lo dico ma costringo nessuno a pensare in questo modo perché mi contraddirebbe ...
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 10/07/12, 10:03

Quello che volevo dire è che accettando che un onnisciente sta guidando il mondo e facendo ciò che vuole, e poi dicendo che uno deve rispettare i suoi principi.
È questo l'invio!
Il libero arbitrio è solo un'illusione per noi credere che siamo responsabili della nostra vita e, peggio, di quella degli altri. Già, fisiologicamente, siamo dipendenti dalle leggi della biologia e le cose non vanno certo meglio psicologicamente. la saggezza è piuttosto riconoscere queste dipendenze e accettarle per trarne gli aspetti positivi personali o collettivi come "non turras point, ecc ..."
Sono ateo, sì, è vero e penso che il mondo dovrebbe evolvere verso un pensiero libero! Lo dico ma costringo nessuno a pensare in questo modo perché mi contraddirebbe ...
totalmente d'accordo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 10/07/12, 10:07

Janic ha scritto:la saggezza è piuttosto riconoscere queste dipendenze e accettarle per trarne gli aspetti positivi personali o collettivi come "non ucciderai, ecc ..."


Concretamente nella vita di tutti i giorni, come svilupperesti il ​​tuo " eccetera In questo mondo di tutti per te?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610




da Macro » 10/07/12, 10:17

: Cheesy: mi ricorda il favoloso sesamo che può aprire tutte le porte: la tua libertà si ferma o inizia quella del tuo vicino ...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 10/07/12, 12:04

Janic ha scritto: Il libero arbitrio è solo un'illusione, quindi crediamo di condurre le nostre vite e, peggio ancora, le vite degli altri.


Non credi nel libero arbitrio?

Già, fisiologicamente, siamo dipendenti dalle leggi della biologia e le cose non vanno certo meglio psicologicamente. la saggezza è piuttosto riconoscere queste dipendenze e accettarle per trarne gli aspetti positivi personali o collettivi come "non turras point, ecc ..."


Il concetto di libero arbitrio è in linea con le leggi della fisica ecc ... finora scegliamo il nostro futuro, anche se come dici tu abbiamo predisposizioni che facciamo macchina da uomotuttavia, abbiamo la scelta di diventare liberi (questa è la base di molte religioni e filosofie).
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 10/07/12, 13:23

Non credi nel libero arbitrio?
quali sono i limiti del presunto libero arbitrio? Per fare un confronto, il mio libero arbitrio sulla strada è guidare più velocemente o più lentamente; più o meno a sinistra, ogni deviazione ha conseguenze che possono essere drammatiche per se stessi o per gli altri. Ma gli uomini hanno bisogno di credere in questa libertà (opposizione al fatalismo) per non considerarsi una semplice macchina. Ma questa domanda non è pronta per trovare una risposta "universale"!
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 10/07/12, 14:22

Janic ha scritto:
Non credi nel libero arbitrio?
quali sono i limiti del presunto libero arbitrio?


Quello che segue la fisica e la biologia.
Se pensiamo alle possibilità che ci sono aperte, sì, penso che abbiamo il libero arbitrio, ma è comunque limitato alle leggi e ai principi sopra menzionati.
Avete mai pensato ai milioni di possibilità che offriamo (s) futuro (s)?
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 10/07/12, 14:42

Avete mai pensato ai milioni di possibilità che offriamo (s) futuro (s)?
a meno che queste possibilità sono già predeterminati, che nessuno sa a quanto pare! Anzi ha costruito il suo futuro che vive o si rende conto che uno?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 10/07/12, 16:02

Macro ha scritto:
Obamot ha scritto:
Janic ha scritto:la saggezza è piuttosto riconoscere queste dipendenze e accettarle per trarne gli aspetti positivi personali o collettivi come "non ucciderai, ecc ..."


Concretamente nella vita di tutti i giorni, come svilupperesti il ​​tuo " eccetera In questo mondo di tutti per te?


: Cheesy: mi ricorda il favoloso sesamo che può aprire tutte le porte: la tua libertà si ferma o inizia quella del tuo vicino ...


Non so di Janic.
Non c'era un secondo grado nel mio post e lo credo sincero. :|
0 x

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 229