Eco-tartuff, la frustrazione del potere decrescente!

dibattiti filosofici e aziende.
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Eco-tartuff, la frustrazione del potere decrescente!




da Grelinette » 22/01/11, 00:04

Immagino che questo video sia già stato mostrato qui:

http://www.dailymotion.com/video/x6r9xu_les-eco-tartuffe-nicolas-hulot_news

Da parte mia, non so se si tratti di negativismo primario o di un'analisi obiettiva di tutti questi attori dell'ecologia.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 22/01/11, 09:03

Sì già passato non so dove.

Il termine e l'idea provengono da "decrescente" ...

Sai la mia opinione su di loro ...
:| :|

Basta guardare chi modifica e scrive la propria papera per capire che c'è un "difetto" ...

Ricordo la disputa che avevamo alcuni anni fa:
https://www.econologie.com/la-secte-econ ... -1482.html
https://www.econologie.com/forums/la-secte-e ... vt641.html

...
:| :| :|

2 video che parlano di diminuzione o riduzione:

https://www.econologie.com/forums/envoye-spe ... t7130.html
https://www.econologie.com/forums/ce-soir-ou ... t8623.html

ps: ho completato il titolo se non ti piace puoi cambiarlo.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 22/01/11, 11:42

Divertente: ho visto il video ma il suono non funzionava.
Infine, è ancora più eloquente senza parole!

È comunque una buona idea usare una qualche forma di "saturazione eccessiva" del messaggio opposto per trasmettere un'opinione radicalmente critica.

@ Christophe:
Capisco che alcune formulazioni militanti avrebbero potuto offendere la tua suscettibilità, ma è un'idea sbagliata troppo comune a tutte le forti convinzioni per noi fermarci lì. La retorica non gestisce le sfumature e l'autocritica!

Sebbene, personalmente riluttante al concetto stesso dieconology , Trovo che sia una sfortunata scorciatoia (ma che, ancora una volta, deriva dallo stile militante) di dare un giudizio complessivo eccessivamente brusco su persone che hanno opinioni abbastanza diverse (rispettabili!) E che, inoltre, sono sensibili evolversi grazie a questo fertile luogo di scambio.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 22/01/11, 11:51

Theuh! Non ho visto un piccolo video dal fondo della mia cambrousse! : Cheesy:

Tuttavia, tutto ciò che viene detto non è falso. Ciò che è imbarazzante è il discorso che consiste nel mettere tutte le azioni nella stessa borsa e nel fare una prova sistematica dell'intenzione.

Penso che queste persone abbiano almeno torto su quattro punti:
- il loro approccio educativo completamente zero;
- l'emergere inaspettato del "greentech", che contraddice il discorso;
- l'effetto catastrofico che potrebbe avere sulle aziende che fanno qualche sforzo e si impegnano, che potrebbe dire: "ah bein, bein poiché è così che rinunciamo a qualsiasi comunicazione riguardante le nostre azioni a favore dell'ambiente"
- la loro immensa contraddizione, quando ci dicono.

"questa logica di partito che si confronta piuttosto che completarsi a vicenda e che cerca di escludersi"

Mentre il loro panphlet non è altro che un confronto continuo, non cercano la complementarità e tutto il loro discorso è un rant di esclusione, senza in qualsiasi momento non raccolgono qualcosa positivo! (Ho visto tutto!)

... perché se non è sbagliato dire che ci sono alcuni che investono in una "immagine verde" per darsi una buona coscienza, è bene che siano (cattivi) consapevoli di tutto ciò devono ancora realizzare (è già qualcosa : Mrgreen: ). Questi anti-tartuff hanno bisogno della lucidità per rimanere radicati: conciliare sviluppo e sostenibilità non avverrà dall'oggi al domani.

Perché per ora - potrebbero non averlo capito - ma l'umanità è ancora lontana anni luce dalla possibilità di fare a meno dello "sviluppo". Eludendo con un tratto della penna ciò che è stato positivo mentre si pensa che sarebbe possibile andare avanti senza riconciliare il bilancio e la necessità di sviluppo è puramente utopico ed è un atteggiamento di blocco che va dalla parte opposta e non porta rigorosamente nessun progresso, ma potenzialmente molti blocchi.

È un approccio un po 'egoistico che adula il proprio discorso (solo loro possono essere "giusti") e li fa indossare i paraocchi.

Ed è un peccato perché impedisce loro di concentrarsi su punti che fanno avanzare le cose (come militare a caso a favore di Désertec o castigare gli americani che non hanno ratificato il protocollo di Kyoto ...), non ne parla molto. E quando l'oratore parla di Karl Marx, ci rendiamo improvvisamente conto che il discorso anti-ecologico è lì per mascherare le intenzioni politiche, e non è abbastanza carino ... :cipiglio:
Dernière édition par Obamot il 22 / 01 / 11, 11: 58, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 22/01/11, 11:57

Ho appena visto il video ... Sono d'accordo con la loro analisi.
L'ultimo annuncio di areva conferma questa tendenza.

In seguito, criticare è buono, ma proporre è meglio, piuttosto che proporre i suoi decrescenti, in concreto?
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 22/01/11, 12:04

... un nuovo "Maggio 68" brindando ai taccuini con Cohn Bendit e gli insegnanti nel mezzo ...> : Mrgreen: votare per loro?

Perché dire che José Bové è nella lista di "Eco-ipocrita ', che ci lascerebbe quale altra alternativa? Loro?
Dernière édition par Obamot il 22 / 01 / 11, 12: 09, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 22/01/11, 12:09

sen-no-sen, guarda il video dell'inviato speciale che ti darà un'idea di cosa decrescita offre concretamente come uno stile di vita:

https://www.econologie.com/forums/envoye-spe ... t7130.html

Vita nei boschi, ritorno alle grotte ... per la maggior parte degli estremisti che agiscono ma la maggior parte offre soprattutto: per gli altri! La tartufferie è la diminuzione secondo la loro definizione credo ...

Uno degli ultimi numeri del loro canovaccio ha attaccato Con Bendit ... che ha comunque contribuito alla creazione di Europe Ecology, che è un grande progresso nell'ecologia politica e questo con Eva Joly (che può fare un buon punteggio nel 2012, penso ) ... chi era o sarà presto anche il loro obiettivo ...

Ahmed ha scritto:@ Christophe:
Capisco che alcune formulazioni militanti avrebbero potuto offendere la tua suscettibilità, ma è un'idea sbagliata troppo comune a tutte le forti convinzioni per noi fermarci lì. La retorica non gestisce le sfumature e l'autocritica!


Il problema non sono io. Sei TU, come membro di forums, erano (e sono tuttora ...) tutti nel mirino di questa accusa diffamatoria ...

Non credo che sia una questione di suscettibilità personale ... va oltre!

Ma poiché risale al 2005, è un ricordo del passato ...(non sono dispettoso ma ricordo quando sono attaccato ...).

È solo per mostrare il modo di pensare di chi dice di "diminuire". Leggere l'argomento ti insegnerà molto sulle loro pratiche (uso di pseudonimi, molto coraggioso, attacchi a tutto oa tutti ...).

Il disprezzo che avevano quando li ho contattati parla anche di volumi ... tutto è spiegato lì: https://www.econologie.com/forums/la-secte-e ... vt641.html

In effetti penso che: diminuendo = frustrato nella vita, quindi devono sfogarsi ... ci sono alcuni che li fanno sport lo fanno!

Ahmed ha scritto:Sebbene, personalmente riluttante al concetto stesso dieconology ,


Oh bene? Questo non è quello che mi è sembrato di capire in altri dibattiti con te ... :shock:

Puoi sviluppare?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 22/01/11, 12:33

Obamot ha scritto:Perché dire che José Bové è nella lista di "Eco-ipocrita ', che ci lascerebbe quale altra alternativa? Loro?


+1 è il messaggio che sto cercando di trasmettere: sparano a tutti ... un rilascio psicologico più di ogni altra cosa ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 22/01/11, 12:35

L'econologia è l'unica "modo ragionevole" imho. Sarò accusato di cerare pompe, ma sinceramente lo penso, lasciatemi spiegare.

In corso di realizzazione "consapevolezza ecologica", che è tutt'altro che perfetto, è l'unico modo efficace per andare nella giusta direzione. Penso che tutto ciò che è stato fatto (è fatto) e ottenuto, vada molto più in là di quello che hanno ottenuto con il loro atteggiamento nichilista fingendo di difendere semplicemente l'eco-tartufferie.

Sen-no-sen vede solo ponendo la domanda: "cosa offrono concrètement?"

Francamente, metti José Bové nella lista ... non vanno con il dorso del cucchiaio ... Tutto sommato il loro discorso è diffamatorio.

D'altra parte potrebbero essere molto utili e molto più ispirati, a denunciare la grande putrefazione e l'impostazione di alcuni messaggi pubblicitari il cui obiettivo è chiaramente quello di attirare il pubblico / i consumatori ... Lì sì, sarebbero efficaci e utili. Ma ne sono capaci? Non sono troppo egocentrici nella loro dialettica unidirezionale?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 22/01/11, 12:38

qui:

Immagine

: Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Obamot ha scritto:Tutto considerato il loro discorso è diffamatorio.


Bene vediamo ... perché cambiare una "buona" abitudine? : Cheesy: : Cheesy:
0 x

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Macro e gli ospiti 236