François Roddier, termodinamica e della società

dibattiti filosofici e aziende.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967




da Ahmed » 25/03/14, 19:52

Trovo particolarmente umiliante che con la sua semplice presenza qualcuno (?) Possa cambiare il corso delle cose per cui siamo collettivamente responsabili.
Il nostro mondo continuerebbe, ma sarebbe la nostra umanità che pagherebbe il prezzo.

Sen-no-sen, Ho esaminato i riassunti e le recensioni dei libri di Howard Bloom, in particolare quello in cui si occupa dell'economia e delle sue crisi, "Il genio della bestia".
Tutto ciò sembra superficiale e di interesse molto modesto ...

Dato che stiamo parlando di libri, raccomando un libro di Gaël Giraud intitolato "Financial Illusion".
L'autore, l'economista e il gesuita analizzano molto chiaramente la crisi dei subprime e analizza i complessi finanziari derivati ​​che alimentano la bolla.
Offre analisi e soluzioni di una rara intelligenza, anche io non sono nel suo ragionamento.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 25/03/14, 22:54

Ahmed ha scritto:J

Sen-no-sen, Ho esaminato i riassunti e le recensioni dei libri di Howard Bloom, in particolare quello in cui si occupa dell'economia e delle sue crisi, "Il genio della bestia".
Tutto ciò sembra superficiale e di interesse molto modesto ...


Non ho ancora letto il genio della Bestia, per contro ti raccomando le prime due opere il principio di Lucifero tomo 1 e 2.
l'approccio alla storia è fatto in una nuova luce che merita una visita!
L'analisi, tuttavia, è nettamente inferiore a quella del nostro caro Francois Roddier ... il cui lavoro è purtroppo così poco conosciuto ...

NB: prendo nota per i consigli di lettura!
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 25/03/14, 23:54

Trovo che l'uso del vocabolario della termodinamica in economia sia un po 'di patafisica!

il vantaggio della vera scienza è che puoi verificare tutto con esperienza semplice, e usare un vocabolario preciso e unità di misura ... senza essere confuso dalle parole della vita di tutti i giorni, spesso approssimativo

in economia, è come in psicologia, usiamo parole che sembrano scientifiche senza definirle con precisione, quindi non finiamo di essere in contraddizione con i diversi significati della parola

termodinamica, quando gas compresso, o facciamo bollire il tutto liquido è calcolabile e misurabile

in economia gli uomini fanno ciò che vogliono o ciò che possono, e non esiste una teoria seria per modellarlo

quando dico che l'economia è sfocata come la psicologia, io penso ancora peggio: la psichiatria
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 26/03/14, 09:16

Ciao, Ahmed :D
Trovo particolarmente umiliante che con la sua semplice presenza qualcuno (?) Possa cambiare il corso delle cose per cui siamo collettivamente responsabili.

Prendiamo l'esempio di un ostaggio (che si presume innocente, per esempio uno dei tuoi figli o uno dei tuoi cari): dovrebbe sparare a tutti per eliminare i cattivi, ma allo stesso tempo di uccidere l'ostaggio ? Alcuni pensano di sì, e non esiterà a farlo; gli altri penseranno la vita dell'ostaggio è più importante della morte del malvagio. Si chiama conflitto di coscienza! (Questa è la storia del cristianesimo è per questo!)
Il nostro mondo continuerebbe, ma sarebbe la nostra umanità che pagherebbe il prezzo.

Sì, ogni scelta ha le sue conseguenze. :D : Cry:
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 26/03/14, 15:38

chatelot16 ha scritto:Trovo che l'uso del vocabolario della termodinamica in economia sia un po 'di patafisica!

il vantaggio della vera scienza è che puoi verificare tutto con esperienza semplice, e usare un vocabolario preciso e unità di misura ... senza essere confuso dalle parole della vita di tutti i giorni, spesso approssimativo


L'economia è più ideologia che scienza, da qui l'assoluta necessità di ridefinirla scientificamente per dimostrare le sue contraddizioni.
Al contrario, è una priorità analizzare attraverso la termodinamica (e quindi al suo livello più elementare) su cosa tende a portarci: il collasso!

NB: hai guardato la conferenza?
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967




da Ahmed » 26/03/14, 18:17

Janic, Lei scrive:
dobbiamo sparare a tutti per eliminare i cattivi ...

Quelli che massacrano i malvagi sono anche dei cattivi, quindi abbattendo i cattivi rapitori, non eliminano davvero i cattivi ... 8)

@ Chatelot: Il vocabolario dell'economia è quello della matematica dietro la quale l'ideologia nasconde il modo più efficace sia comprensibile che anche coloro che li generano (il che non significa rilevante!).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967




da Ahmed » 26/03/14, 19:55

Sen-no-senchiedi degli esempi

Penso che non vuoi esempi di griglie, ma esempi che mostrano che una griglia è preferibile ad un'altra in questo caso?

Quello di Roddier è molto inclusivo, per quanto in materia economica o politica, fornisce solo grandi linee e alcune delle sue conclusioni sono, a dir poco, "curiose".
Detto questo, la causa è meno (forse) il metodo rispetto alla vaghezza delle conoscenze del suo progettista in queste aree.
L'analisi marxista, almeno per alcune delle sue considerazioni, a causa della sua specializzazione mi sembra più appropriata in queste materie.
Una griglia metafisica, sempre nell'economia politica, mi sembra anche un buon strumento ...

Diversi strumenti sono spesso utili, a seconda della loro rilevanza per il soggetto e dell'abilità personale della persona che li gestisce.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 26/03/14, 20:03

O ahmed
Quelli che massacrano i malvagi sono anche dei cattivi, quindi abbattendo i cattivi rapitori, non eliminano davvero i cattivi ...
Ho fatto la domanda sugli ostaggi
Prendi l'esempio di una presa di ostaggi (che dovrebbe essere innocente, per esempio uno dei tuoi figli o qualcuno vicino a te): devi uccidere tutti eliminare i cattivi, ma allo stesso tempo uccidere l'ostaggio?
saresti per un massacro sistematico di tutto compreso il secondo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 26/03/14, 20:14

Ahmed ha scritto:@ Chatelot: Il vocabolario dell'economia è quello della matematica dietro la quale l'ideologia nasconde il modo più efficace sia comprensibile che anche coloro che li generano (il che non significa rilevante!).


La matematica è una scienza esatta ... Gli economisti usano il vocabolario matematico per tenerlo all'oscuro ... e impressionare solo quelli che non capiscono

ma non provare a rotolarmi: non confondo quando non capisco e quando capisco che non c'è niente da capire
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967




da Ahmed » 26/03/14, 20:40

Hai assolutamente ragione!

I calcoli degli economisti sono rigorosamente accurati, solo le basi dei calcoli sono arbitrarie ...

@ Janic: Non voglio sparare a nessuno! Ho risposto con una battuta!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 161